Il Porto di Portoferraio

Stampa E-mail

Il porto principale d'attracco sull'Isola d'Elba è Portoferraio, capoluogo dell'isola e comune più grande per numero di abitanti. Uno dei porti più belli della Toscana, grazie alla sua meravigliosa rada, che si apre piano piano allo sguardo del turista, quando arriva con il traghetto. Piccola cittadina dove si alternarono importanti civiltà e potenze del Mediterraneo, dagli etruschi ai romani, da Cosimo' De' Medici a Napoleone Bonaparte. Tutta la cittadina parla della sua storia con le sue fortezze e le sue residenze storiche, oggi diventati musei.
Portoferraio affianca il suo caratteristico centro storico con la darsena medicea al porto di attracco dei traghetti passeggeri.
I piazzali di sbarco/imbarco si sviluppano per tutta la lunghezza della zona dei portici, chiamata CALATA ITALIA, con le sue  banchine denominati Banchina Altofondale, Molo Massimo Nord e Sud, Pontile nr.3 Nord e Sud, Pontile Nr. 1 Nord e Sud. Dal terminal Traghetti si diparte la via di comunicazione principale che instrada tutti i turisti in arrivo all'Isola d'Elba per tutte le località elbane.

 

 
Traghetti isola d'Elba